Rimuovere gli ostacoli

La questione centrale nel cuore di un educatore non deve essere lo sviluppo di competenze o la conduzione verso l’adattamento/adeguamento del bambino/ragazzo alla società ed ai tempi ma consentire, all’uomo futuro, di rispondere a domande di senso che suonano e suoneranno in lui circa così: 

“chi sono, da dove vengo, che sono a fare qui, che compiti e talenti ho, come posso esplicare i miei talenti, come posso svolgere con efficacia verso me e gli altri i propositi con i quali sono arrivato”

Edurre significa conurre fuori.
Nell’educazione Waldorf si cerca di edurre i peculiari ed unici talenti, le potenzialità e progetti dell’essere umano che incontriamo, rimuovendo gli ostacoli che si sono frapposti, si frappongono, o tenteranno di frapporsi tra lui ed il mondo ove dovrà manifestare sé stesso. 

Non è dare forma, non è imprimere un segno.
Non è mettere nulla sopra il bambino che aggradi noi o la società.
É aiutare a venir fuori ciò che alberga dentro l’individuo e che attende di trovare le condizioni per manifestarsi. Noi adulti che abbiamo il privilegio di relazionarci con il mondo dell’età evolutiva siamo tenuti solo a questo e per farlo dobbiamo sentir vivere dentro di noi domande di questo tipo:

  • chi è l’individuo che ho di fronte a me?
  • da dove viene?
  • come si è sviluppato e si sta sviluppando? 
  • perché è nato in quella famiglia?
  • quali sono le sue forze, i suoi talenti?
  • quali sono i suoi ostacoli?
  • quale è il senso della sua presenza sulla Terra?

Ovvero, qual’è il suo DESTINO?

IoArgentoVivo

Next Post

Sogna, ragazzo, sogna

Ven Set 13 , 2024
E ti diranno parole rosse come il sangue nere come la notte  ma non è vero, ragazzo che la ragione sta sempre col più forte  Io conosco poeti  che spostano i fiumi con il pensiero  e naviganti infiniti  che sanno parlare con il cielo
E ti diranno parole rosse come il sangue nere come la notte  ma non è vero, ragazzo che la ragione sta sempre col più forte  Io conosco poeti  che spostano i fiumi con il pensiero  e naviganti infiniti  che sanno parlare con il cielo

Potrebbero piacerti

error: Content is protected !!